Etichette

lunedì 28 maggio 2012

GLI STRUMENTI CORDOFONI


                                                          CORDOFONI
sono strumenti musicali nei quali i suoni sono prodotti dalla vibrazione delle corde intonate ad altezze determinate. Le corde possono essere di materiali diversi (lino, seta, nailon, metallo oppure budella di animali) montate sullo strumento musicale in modo che un'estremità risulta bloccata contro un elemento fisso (la cordiera), mentre l'altro capo è collegato a un dispositivo mobile (il pirolo o bischero) che ruotando aumenta o diminuisce la tensione della corda e quindi l'intonazione del suono che essa produce.
Per ottenere altre note, spesso si preme con le dita una delle corde contro il manico strumento, che può essere fornito di stanghette che facilitano l'intonazione (come per la chitarra).
I cordofoni possono essere anche strumenti suonati pizzicando le corde direttamente con le dita (come per esempio arpe, chitarre e i liuti) o con un plettro (come i mandolini e i banjo).
Alcuni producono i suoni sfregando un archetto sulle corde (famiglia degli archi), o attraverso la percussione di un martelletto: per esempio nel pianoforte e nel clavicembalo, che prevede la presenza di una tastiera ( famiglia a corda percossa).
Una di questi è la chitarra:
Classe: Cordofoni
MATERIALE: la cassa armonica è in legno.
Nella chitarra classica le corde sono di nylon (le tre più basse sono rivestite di materiale metallico di particolari leghe). Nella chitarra folk, generalmente le corde sono tutte di metallo.
I piroli anticamente di legno oggi sono costituiti di metallo.
INFORMAZIONI GENERALI
La chitarra è uno strumento a corde della famiglia dei liuti.
La prima citazione di chitarra vera e propria risale al XIV secolo: si diffuse in Europa a partire probabilmente dalla Spagna, dove divenne lo strumento più diffuso tra le classi popolari, in contrapposizione con la vihuela degli ambienti aristocratici. Nella seconda metà del Settecento la chitarra raggiunse la forma attuale.
E' formata da: manico, cassa armonica e corde che si trovano tra le viti accordanti e la cordiera; sulla cassa si apre un foro circolare che permette la diffusione del suono. Sul manico ci sono anche le barre trasversali che vengono dette tasti; alcuni di questi hanno dei cerchietti bianchi che servono come punto di riferimento.
In base alla corda tesa, o al punto in cui si poggia il dito, il suono varia.

Nessun commento:

Posta un commento