Etichette

lunedì 28 maggio 2012

GLI STRUMENTI AEROFONI


Gli Aerofoni sono strumenti musicali che producono suoni attraverso la vibrazione di una colonna d'aria racchiusa in un oggetto o in un tubo. Il suono può essere generato dal fiato dell'esecutore ( detti 'fiati' appunto), dalla meccanica dello strumento, come la fisarmonica e la zampogna (detti 'a mantice') o come l'organo (a 'serbatoio d'aria') o liberamente dallo strumento stesso (conchiglie, corni). Possono essere costruiti in metallo (i cosidetti 'ottoni'), in legno scavato (come il flauto dolce), oppure costituiti di materiali naturalmente cavi, come conchiglie marine, corna di animali... o ancora di vari materiali assemblati insieme (organo, oboe, ecc.).
La canna o il sistema di 'tubi' che costituiscono gli aerofoni possono essere di diversa misura: diritti, curvi, avvolti su se stessi in spire circolari o appiattite. Allo stesso modo le imboccature si presentano in diversa forma: naturale, ad ancia singola o doppia, ad angolo.
Uno di questi è il clarinetto:
Classe: Aerofoni
MATERIALE: della famiglia dei legni, ha una forma che risulta apparentemente simile all'oboe. I clarinetti moderni sono costruiti prevalentemente in ebano e talvolta in plastica: sul tubo vi sono 20 o più fori, che vengono chiusi direttamente dalle dita dell'esecutore, o attraverso chiavi, per ottenere note di differente altezza.
INFORMAZIONI GENERALI
Il clarinetto fu inventato intorno al 1700 dal costruttore di flauti tedesco Johann Christoph Denner a partire da uno strumento di carattere popolare precedentemente diffuso, lo chalumeau, usato in ambito popolare e nella musica strumentale dell'epoca barocca solo occasionalmente .
Nel Settecento assunse le caratteristiche attuali e incominciò ad essere utilizzato nell'orchestra: Mozart fu il primo grande compositore ad inserirlo regolarmente nelle esecuzioni.

COME SI OTTIENE IL SUONO
La sua canna è di forma cilindrica ed all'imboccatura presenta un'ancia semplice, una lamella di bambù: il principio di produzione del suono è molto simile a quello che si sfrutta per far "suonare" una filo d'erba.
Il clarinetto possiede un timbro dolce e grazie alla sua notevole estensioned, è particolarmente adatto all'esecuzione di scale, arpeggi e come strumento solista.








Nessun commento:

Posta un commento