Etichette

giovedì 12 aprile 2012

La RECONQUISTA!!!

Per Reconquista si intende il termine spagnolo e portoghese per definire il periodo di 750 anni in cui avvenne la conquista dei regni moreschi musulmani di al-Andalus della Penisola iberica (le attuali Spagna e Portogallo), da parte dei cristiani. La Reconquista avanzò dal nord a sud della penisola iberica. Venne chiamata così in contrapposizione alla conquista islamica che dal 700 si affermò in Spagna. Leggi in proposito la Spagna musulmana.
La conquista musulmana da parte della dinastia araba degli Omayyadi di al-Andalus nel 711 ai danni dei Visigoti avvenne nei primi anni dell'VIII secolo, e con la Battaglia del Guadalete. I musulmani conquistarono gran parte della Penisola iberica nel giro di soli cinque anni. Le armate moresche superarono anche i Pirenei, cominciando l'invasione del sud della Francia, ma vennero fermati dai Franchi prima nel 721 nella Battaglia di Tolosa, poi definitivamente da Carlo Martello nel 732 nella Battaglia di Tours.
Con la vittoria a Calatrava da parte di Alfonso V, re di León, al principio dell'XI secolo, i cristiani rioccuparono buona parte della Spagna. La conseguenza fu che il califfato di Cordoba prese a spezzettarsi, intorno al 1031, in piccoli emirati indipendenti, noti in spagnolo come reyes de taifas, mentre le Asturie, il León e la Galizia formarono un unico regno di Galizia.
I più importanti emirati arabi, spesso in lotta tra loro, divennero quelli di Siviglia, Almeria, Malaga, Granada, Saragozza e Toledo. Si stava assistendo allo scontro di due realtà feudali, di cui quella arabo-berbera era in fase di declino, in quanto al decentramento dei poteri politici non aveva fatto seguito, a livello locale, una democratizzazione delle condizioni socioeconomiche dei lavoratori. I vari emirati volevano soltanto avere gli stessi poteri del califfato, senza dovergli dipendere.
Poiché gli emirati in Spagna non erano più in grado di fronteggiare l'avanzata cristiana, decisero di chiedere l'appoggio delle truppe almoravide, le quali, nella battaglia di Zalhaca, nel 1086, infersero una grave sconfitta alle milizie cristiane di Alfonso VI, che fu di nuovo battuto nel 1108 a Uclés. Gli Almoravidi erano un movimento fondamentalista islamico, sorto in Africa settentrionale, tra i nomadi e contadini berberi, che mal sopportavano l'oppressione dei feudatari arabi locali.
 


Leggi tutto: http://www.spagna.cc/reconquista_spagna.html#ixzz1rpzZtqWo

Nessun commento:

Posta un commento