Etichette

lunedì 12 marzo 2012

Musica in Natura!!!

                                       MUSICA IN NATURA!!!

Da sempre il canto degli uccelli è stato oggetto di interesse per poeti, letterati e musicisti.

Nel 1650 lo scienziato e matematico tedesco Athanasius Kircher, nel trattato "Musurgia universalis sive ars magna consoni et dissoni" riporta alcune trascrizioni di canti degli uccelli, e riferisce di un organo automatico che riproduce il verso di animali e perfino il canto degli uccelli.

Addirittura nella prima metà del IX secolo Leo il Filosofo disegnò e costruì due strumenti musicali automatici con alberi artificiali e uccelli cinguettanti per l’imperatore bizantino Theofilo.

Nel 1730 apparve in Francia un organo meccanico costituito da un rullo di legno con infissi dei perni (simile ad un carillon) che governava il funzionamento di una serie di canne poste al di sopra. Quest’organo veniva usato per insegnare dei motivi agli uccelli domestici.

Un evoluzione nel campo della riproduzione meccanica del canto degli uccelli si ebbe in Svizzera per opera di P. Jaquet-Droz. Egli utilizzò un Flageolet (una sorta di piffero) dal fondo mobile che rendeva possibile trilli, tremoli, glissati, volate con una notevole perfezione.

La famiglia Brugier, e più tardi la famiglia Rochat in svizzera erano famosi nella produzione di uccelli cantanti in miniatura con un meccanismo contenuto in in U  na scatola per tabacco.

La Moldava", scritta da Bedrich Smetana, é un poema sinfonico.
Composizione dell' Ottocento, si ispira ad un testo poetico, ad aspetti della natura e a immagini pittoriche. E' il più celebre dei sei poemi sinfonici con cui Smetana descrive la sua terra e il fiume Moldava, che segue in tutto il suo percorso, dalla sorgente alla foce.
Il pezzo è caratterizzato da una struttura molto libera, adatta allo scopo descrittivo che Smetana si proponeva.

Questa libertà non impedisce di distinguere tre parti:
- una prima dove vengono "narrati" la nascita del fiume e il suo percorso tra i villaggi e i boschi;
- una seconda in cui la musica ricrea l'atmosfera incantevole della notte;
- una terza in cui il fiume arriva trionfalmente a Praga dopo aver superato alcune rapide.

IDENTIKIT dei compositori!!!!!!:)

Athanasius Kircher

Nato in Gesia nel 12 maggio 1062 morto a Roma il 28 Novembre 1680 è stato un gesuita, filosofo e storico tedesco del XVII secolo.

Pubblicò una quarantina di opere, anzitutto nei campi degli studi orientali, geologia e medicina. Kircher è stato paragonato al suo confratello gesuita Ruggiero Giuseppe Boscovich e a Leonardo da Vinci per la sua enorme varietà di interessi, ed è stato onorato con il titolo di "maestro in un centinaio d'arti".[1]

Scrittore prolifico di fama europea, fu autore di molte opere dedicate a vari campi del sapere, dalla filologia alla fisica, alla liturgia sacra, all'astronomia, alla storia naturale, alla matematica, alla musica, all'egittologia, alla geografia e alla civiltà cinese.

Bedrich Smetana:

Bedřich Smetana Nato a Litomysl il 2 marzo 1824 e morto a Praga il 12 maggio 1884 è stato un compositore cecoÈ conosciuto in particolare per il suo poema sinfonico Vltava (La Moldava in italiano), il secondo in un ciclo di sei che egli intitolò Má vlast ("La mia patria") (1874-1879), e per la sua opera La sposa venduta (1866), particolarmente ricca di motivi cechi.

Nessun commento:

Posta un commento